Masse e Potere
Masse e Potere PDF Stampa Email
Indice
Masse e Potere
Avvertenza
Sul caso Italiano
Parte prima - Nascita e crisi dello Stato repubblicano
Le lotte nel Mezzogiorno e gli anni del centrismo
L'indicabile 1956
Ancora sulla svolta del 1956
SECONDA PARTE
Tutte le pagine

 

Masse e potere

 

(testo integrale)


 

Questa raccolta di saggi di Pietro Ingrao, anche quando tocca temi lontani, come l'inizio della repubblica anti­fascista, ha l'occhio rivolto al presente. Il « caso italiano » che suscita l'attenzione e la curiosità di tanti osservatori, anche stranieri, è esaminato non come « anomalia » o « ritardo » rispetto ai regimi politici e sociali occidentali, ma come terreno di maturazione di problemi di portata generale, connessi alla crescita di una democrazia di massa in una società industriale moderna. La rottura con il passato, operata dalla Resistenza, ha cambiato gli equilibri sociali, determinando nuove « isti­tuzioni » nella società civile e nello Stato: e in questo sviluppo travagliato della organizzazione e della coscienza delle grandi masse — analizzato negli scritti contenuti nella prima parte del volume — l'autore vede il fatto decisivo che ha messo in crisi il « modello » economico e il regime di monopolio democristiano prevalsi alla fine degli anni quaranta.

In una serie di saggi — la seconda parte del volume — si presenta allora insistente una domanda sul senso e sulla portata delle lotte sociali degli anni sessanta, sulle strade attraverso le quali la nuova democrazia di popolo, indi­cata nella Costituzione, può realizzare la transizione verso un nuovo regime sociale.

Questi interrogativi rimandano al nuovo intreccio fra eco­nomia e Stato: partiti, sindacati, apparati pubblici ven­gono esaminati come « facce » di un processo produttivo sempre più socializzato. Perciò la riforma dello Stato viene vista come punto fondamentale di una nuova economia, che vede arricchita la sua « produttività » da una appro­priazione della politica da parte delle grandi masse popolari.



 
Copyright © 2017 www.pietroingrao.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.