Interventi sul campo
Interventi sul campo PDF Stampa Email

Interventi sul campo

Pietro Ingrao

1990

 

 

 

 

 

Questo volume raccoglie scritti, interventi, discorsi e interviste che Pietro Ingrao ha prodotto negli ultimi tre anni. Si tratta di una documentazione importante non solo del pensiero, ma anche del diretto impegno politico del dirigente comunista.

Nella prima parte del volume sono raccolti gli scritti di natura più strettamente teorica, appunto una sorta di delimitazione del «campo», delle coordinate, dello scenario in cui oggi - chi si batte per cambiare la società - è tenuto a muoversi. La seconda sezione, invece, documenta gli «interventi» politici più direttamente intesi, segnati da un lato dalla «sconvolgente questione d'Oriente», dal terremoto che ha sconvolto i paesi dell'Est; dall'altro dalla «svolta» che il segretario del Pci, Occhetto, ha impresso alla più grande forza d'opposizione d'Italia, e che Pietro Ingrao ha fieramente avversato sin dalla sua prima enunciazione.

La ricerca di Ingrao su come tenere aperto l'orizzonte del comunismo, oggi, in un paese del capitalismo avanzato come l'Italia, s'intreccia alla riflessione permanente sulla democrazia e alla considerazione che ormai «si vince o si perde assieme», che cioè i vecchi confini e la vecchia organizzazione del mondo sono saltati, che è il tempo dell' interdipendenza. Il tutto - come sottolinea lo stesso Fausto Bertinotti nella prefazione -in uno stile lontano dal linguaggio dei politici, che parla - direttamente - alla intelligenza, ma anche al cuore, di chi vuole ascoltare e di chi non crede che la storia di questo secolo sia soltanto un cumulo di macerie.

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2011 09:12
 
Copyright © 2017 www.pietroingrao.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.